La presente Relazione di Impatto illustra il percorso intrapreso da Hippocrates Holding S.p.A. S.B. nel suo primo anno come Società Benefit. Hippocrates Holding S.p.A. ha infatti acquisito lo status di Società Benefit nel gennaio 2024, formalizzando all’interno del proprio Statuto la volontà di crescere operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. La Relazione è il principale documento attraverso il quale una Società Benefit pianifica le proprie azioni volte al perseguimento del beneficio comune per il nuovo anno e rendiconta quanto fatto per i propri stakeholder e la collettività nell’anno trascorso.
Nel gennaio 2024, Hippocrates Holding ha modificato il proprio statuto giuridico a Società Benefit, secondo il modello reso disponibile dalla Legge italiana (208/2015). Il passaggio a Società Benefit si inserisce a pieno nella strategia di sostenibilità del Gruppo fondato nel 2018 da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, ufficializzando formalmente il proprio impegno a perseguire le quattro finalità di beneficio comune: persone, pazienti, comunità e ambiente.
L'Associazione Sportdipiù, organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2000 su iniziativa di Fabrizio Benintendi, da anni svolge un ruolo fondamentale nell'incoraggiare l'inclusione sportiva, offrendo opportunità e supporto ai partecipanti di tutte le età e livelli di abilità. Hippocrates Holding ha siglato una partnership con Associazione Sportdipiù al fine di ampliare ulteriormente la portata dei suoi programmi e migliorare l'accesso alla pratica sportiva, a favore dell’inclusione e dell’uguaglianza, promuovendo così una società più equa e accessibile per tutti.
Sempre con uno sguardo verso le esigenze di tutti, Hippocrates Holding ha intrapreso una collaborazione con UGO: un servizio di caregiving che supporta e affianca le persone fragili nella quotidianità per offrire loro serenità e indipendenza. Anziani, malati o disabili e le loro famiglie possono contare sull’aiuto dei nostri operatori selezionati e formati per diventare persone rassicuranti, figure amiche su cui fare affidamento. Per la spesa, una passeggiata, le commissioni o gestire e seguire correttamente il percorso diagnostico terapeutico (visite mediche e terapie).
Con l'obiettivo di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di farmaci durante la pandemia, Hippocrates Holding ha collaborato con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Brescia per la consegna a domicilio gratuita di farmaci ai più bisognosi. Inoltre, col drastico aumento delle richieste di aiutoda parte di nuclei familiari in difficoltà economica, nel 2024 HippocratesHolding ha supportato il Progetto speciale CRI4Kids partecipando alla raccoltasolidale da destinare a famiglie e bambini in forte fragilità.
In risposta all'emergenza pandemica, Hippocrates Holding ha stipulato una partnership con Pharmacare, che rappresenta la rivoluzione dell’assistenza sanitaria a domicilio: in poche ore professionisti qualificati e assicurati arrivano a casa, senza costi aggiuntivi.